Nel corso degli ultimi anni scolastici, la nostra scuola ha aderito al progetto Green School, promosso dalla Provincia di Varese e sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e la ONG CAST di Laveno Mombello.
Il progetto, ormai attivo da diversi anni, è indirizzato a tutti i livelli di istruzione scolastica e ha come obiettivo la riduzione dell’impatto delle scuole sull’ambiente e l’educazione degli studenti ad un atteggiamento più attivo di tutela del nostro pianeta.
L’obiettivo finale per ogni partecipante è ottenere la certificazione di Green School, una certificazione che riconosce l’impegno di una scuola che riduce o mantiene bassa la propria impronta ecologica attraverso l’adozione di buone pratiche sostenibili e/o che promuove e sensibilizza sia al suo interno, che all’esterno, stili e comportamenti più sostenibili.
La nostra scuola ha partecipato con entusiasmo, occupandosi, nel tempo, di tematiche importanti come la raccolta dei rifiuti, il risparmio idrico ed energetico, la biodiversità, etc. Diverse sono state le attività che hanno visto impegnati i nostri ragazzi: lezioni aperte sul tema della sostenibilità ambientale, attività creative sul riciclo dei rifiuti, approfondimenti all’interno delle varie discipline scolastiche e sviluppo di idee innovative.
Abbiamo fatto davvero tanto e il nostro impegno, alla fine, è stato premiato! abbiamo ricevuto (più di una volta) la CERTIFICAZIONE di GREEN SCHOOL!
Ma non ci fermeremo qui! Ogni anno sarà per noi una sfida nuova!