Pedagogista e docente titolare di sezione.
“Il mio obiettivo è quello di favorire un ambiente di apprendimento positivo e accogliente, che riesca a coinvolgere i bambini in pratiche educative-didattiche attive, espressive e creative che promuovano processi inclusivi e il raggiungimento dei traguardi fondamentali di competenza”.
Coordinatrice della Scuola Dell'Infanzia e docente titolare di sezione.
“Considero il mio lavoro una missione. Oltre alle attività didattiche mi piace accompagnare i bambini nella crescita, in questi anni così importanti per l'acquisizione di autostima, fiducia in sé e negli altri e nel primo approccio, per molti di loro, ad una realtà al di fuori della famiglia”.
Da più di vent’anni tiene con passione corsi d’inglese per la scuola dell’infanzia. Ha ideato un metodo gioioso in cui è confluita anche tutta la sua esperienza in laboratori creativi ed espressivi per bambini.
Gli argomenti vengono facilmente interiorizzati attraverso giochi, canzoni, filastrocche, storie, indovinelli, attività mimico-gestuali e artistico-manuali.
Questo metodo ha dato ottimi risultati anche nello sviluppo delle capacità future di apprendimento della lingua straniera.
``La musica non è solo cosa da grandi: fin da piccoli i bambini possono iniziare a sviluppare l'amore e la consapevolezza verso il mondo musicale``.
Le sue diverse competenze e passioni gli permettono di avere molteplici ruoli all'interno della nostra scuola.
Docente di ruolo presso la scuola primaria, è in possesso anche del diploma di conservatorio.
Esprime dunque la sua passione per la musica con l'insegnamento presso la nostra scuola media e svolgendo il compito di Maestro di pianoforte all'interno dei Percorsi Musicali, la scuola di musica del Centro Studi Angelo Dell'Acqua.
Laureata in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo Scuola Primaria nel 2013 e con indirizzo scuola dell'infanzia nel 2014 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In pochi anni ha già lavorato presso diverse Scuole Primarie e Scuole Dell'Infanzia.
Ha collaborato con diverse cooperative sociali, tra cui la cooperativa Educational Team di Varese dal 2009 al 2013 per progetti educativi in Scuole dell'Infanzia e Nidi d'infanzia.
Durante l'estate, per mantenere vivo il desiderio educativo, lavora presso centri estivi giovanili.
Da due anni svolge con passione l'attività di docente presso la nostra scuola
Ha conseguito il Diploma di Istituto Magistrale presso l'Istituto Marcelline di Arona.
Ha insegnato per parecchi anni alla scuola materna e ha maturato molte esperienze lavorative in campi estivi e colonie marine.
È in possesso dell'abilitazione all'insegnamento della religione Cattolica.
Insegna con passione, presso il Centro Studi Angelo Dell'Acqua, dall'anno scolastico
2003-2004.
Maestra Susi Trasforini,
Titoli di studio:
Ha conseguito nel 1994 la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo Pedagogico presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 1988 ha ottenuto il diploma di Maturità Classica e nel 1998 quello di Maturità Magistrale.
È in possesso dell'abilitazione all'insegnamento della Religione Cattolica ed ha frequentato un corso triennale per Consulenti Familiari presso il Forum Famiglie di Roma.
“Amo tutta la mia grande famiglia, hanno grande importanza per me gli amici, il mio gatto, il mio giardino, i miei libri (molti ancora da leggere) e tutti i miei passati, presenti e futuri alunni! “
Questi i suoi motti:
Adoro VIVERE e non “vivacchiare”!
Un giorno dovrebbe avere 48 ore!
Sono felice di essere una maestra!
Diplomata in flauto traverso, didattica della musica e con una formazione triennale in musicoterapia.
``L'amore per la musica e la passione per l'insegnamento mi accompagnano da sempre. Credo che riuscire a far percepire ai ragazzi e ai bambini la ricchezza personale che lo studio di uno strumento musicale comporta, sia un grande risultato; ancor più, trasmettere loro la gioia del suonare insieme, attraverso l'ascolto di sé e degli altri.``
Diplomata presso il liceo classico e laureata in Architettura al Politecnico di Milano, è insegnante da quindici anni e creativa da sempre.
“Amo il lavoro che faccio e le materie che insegno, perché permettono, sia a me che ai miei studenti, di sperimentare ogni giorno nuove idee e nuovi percorsi.
Trasmettere ai ragazzi la passione per l’arte e, più in generale, per tutto ciò che c’è di bello intorno a noi rappresenta una sfida che raccolgo sempre volentieri. Adoro tutto ciò che è colore e ho il “pallino” per il riciclo dei materiali di scarto, che raccolgo e conservo scrupolosamente, in attesa… di qualche nuovo spunto creativo!”
Prete dal 2012, vicerettore nella scuola dal 2013 e rettore dall’anno scolastico 2016/17. Ha sempre vissuto la scuola dalla parte dello studente, fino all’università e agli studi teologici in seminario. In questi ultimi anni ha iniziato ad affrontare l’affascinante mondo dell’educazione scolastica dalla parte di chi è chiamato a guidare percorsi di crescita. Consapevole di un’esperienza ancora tutta da costruire, cammina sulle spalle dei giganti che lo hanno preceduto, consapevole che “chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare” (Jhon Cotton Dana).
Ex alunna della nostra scuola,consegue il diploma di maturità linguistica e successivamente la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Cattolica di Milano.
``Svolgo con passione il mio lavoro, convinta che lo studio delle lingue possa essere un ``trampolino`` per il mondo e per stare nel mondo``.
E' laureata in Scienze Naturali all’Università di Milano, insegna alle medie del Centro Studi dal 2009 e tiene il Laboratorio Pomeridiano di Informatica.
``Insegno ai ragazzi come funziona la Natura, cercando di coinvolgerli personalmente e stimolando la loro curiosità. Anche per la matematica, la disciplina ostica per antonomasia, mi prefiggo di stimolare il ragionamento e la comprensione: ogni tanto si sente ancora dire che “la geometria va studiata a memoria”, ma io sono convinta che vada semplicemente capita!``
Dopo la laurea in Materie Letterarie presso l’Università Cattolica di Milano, è entrata in servizio nel 1988 e dopo pochissimi anni ha conseguito l’abilitazione. Da allora ad oggi l’esperienza professionale gratificante, maturata unitamente alla crescita personale, l'ha portato a rinunciare all’incarico di ruolo nella Scuola Statale per proseguire la sua carriera in questo Istituto.
Nel corso degli anni ha vissuto con passione il suo lavoro, continuamente da rinnovare per rispondere ai bisogni educativi delle giovani generazioni. “Proprio grazie al rapporto con gli studenti e ai cambiamenti che interessano il mondo della scuola, l’insegnamento è un “mestiere” avvincente perché lancia sempre nuove sfide”.
Le sue diverse competenze e passioni gli permettono di avere molteplici ruoli all'interno della nostra scuola.
Docente di ruolo presso la scuola primaria, è in possesso anche del diploma di conservatorio.
Esprime dunque la sua passione per la musica con l'insegnamento presso la nostra scuola media e svolgendo il compito di Maestro di pianoforte all'interno dei Percorsi Musicali, la scuola di musica del Centro Studi Angelo Dell'Acqua.
via Indipendenza 15
21018 Sesto Calende (VA)
Tel/Fax 0331 913329
Email info@centrostudiangelodellacqua.eu
Privacy – Cookie Policy