in ottemperanza all’ordinanza n.555 della REGIONE LOMBARDIA
“SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA”
L’ENTE GESTORE PARROCCHIA DI SAN BERNARDINO predispone una adeguata informazione preventiva a tutti gli addetti e collaboratori del Centro Estivo, nonché agli operatori addetti alle pulizie e agli operatori del servizio mensa.
Verranno istituiti n.3 punti di accoglienza, uno per i gruppi di bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia, uno per i bambini della scuola Primaria (I e II anno) ed un terzo sempre per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia (III, IV e V anno).
Ciascun punto di accoglienza, individuato da apposita segnaletica, sarà dotato di registro per le presenze giornaliere e raccolta delle autorizzazioni richieste alle famiglie; verrà inoltre misurata la febbre e sarà il punto oltre il quale i familiari non potranno accedere alla zona riservata alle attività. Ad accogliere i bambini ci saranno gli educatori/responsabili che, in appositi spazi, prenderanno in carico ciascuno il proprio gruppo secondo la regolamentazione delle proporzioni personale/minore.
Ciascun addetto sarà dotato di guanti e mascherina così come previsto dai protocolli ed in caso di rilevazione della febbre superiore a 37°C non sarà consentito l’accesso alla sede e il genitore/accompagnatore sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante.
Saranno messi a disposizione idonei dispenser di soluzione idroalcolica per la frequente igiene delle mani in tutti gli ambienti, in particolare nei punti di ingresso e di uscita, questi ultimi identificati con apposita segnaletica.
Le attività verranno svolte per lo più negli spazi all’aperto (giardino dell’Infanzia, campo da calcio, giardino della Scuola, Palestra con teloni rialzati, ma verranno assegnate aule di ritrovo per ciascun gruppo organizzato, per alcune attività e per lo svolgimento della giornata in caso di maltempo; le aule sono tutte dotate di ampia finestratura e non dispongono di dispositivi automatici di areazione.
La zona mensa sarà allestita con tavoli dedicati a ciascun gruppo organizzato e distanziati secondo le norme; il pasto sarà consumato in mensa (primo piatto) e all’esterno (pocket lunch).
Al termine delle attività verrà garantita una approfondita pulizia giornaliera degli ambienti con detergente neutro e disinfezione, con particolare attenzione alle superfici toccate più frequentemente e ai servizi igienici che saranno oggetto di pulizia dopo ogni volta che verranno utilizzati e di disinfezione almeno giornaliera con soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati.