La SCUOLA PRIMARIA del Centro Studi Angelo Dell’Acqua è intitolata a Sant’Angela Merici, fondatrice delle suore Orsoline.
In questo primo approccio con il mondo scolastico il bambino viene accompagnato nella fase di conoscenza delle materie attraverso un insegnamento capace di lasciar esprimere l’indole di ognuno, l’abilità e la curiosità del singolo.
In particolare, in questa fase della crescita si pone attenzione alla persona nella sua interezza, perché i bambini possano imparare con entusiasmo maturando la loro personalità fisica e spirituale.
La scuola ha da sempre scelto e mantenuto la figura dell’insegnante prevalente, che possa seguire per la maggior parte del tempo i bambini, potendo quindi avere uno sguardo globale sulla loro preparazione, sulle loro esigenze e capacità, sul loro comportamento e grado di socializzazione, potendo quindi rappresentare anche un chiaro punto di riferimento per le famiglie.
Accanto ai maestri di classe, alcuni altri insegnanti qualificati si occupano di attività più specifiche, come motoria, musica, religione, inglese e insegnante madrelingua.
Nel corso del quinquennio sono proposti progetti orientati all’educazione ambientale, sociale, alimentare, artistica e affettiva.